Stiamo scrivendo da Verona, siamo appena arrivati alla base cittadina No Tav. E siamo in attesa del pranzo!
Stamattina abbiamo lasciato il campeggio di Lonato intorno alle 8.30 per raggiungere Peschiera del Garda. Guide No Tav ad ogni angolo, prima di entrare in città e poi sulla statale verso Verona. Arduo pedalare nel ricco Nord-Est, questa è l’impressione, dopo che un camion ci ha tagliati la strada in entrata sulla Statale. Sembra di essere sule strade della bassa Langa, quella dell’agroindustria, o anche sulla Pontina, famosa per i suoi incidenti mortali. Qui si lavora sul serio, mica si perde tempo a fare i gadàn in bici! E perciò il traffico non dà tregua!
Dopo pranzo: siamo delle bistecche al sole quasi pronte per partire. Quasi! Si chiacchiera piacevolmente, al canto delle cicale, sulla realtà di lotta della Val Susa: la curiosità da parte degli altri è sempre tanta, soprattutto legata al fatto che l’informazione ufficiale nel Paese viaggia in tutt’altra direzione. Sentire che la gente della Valle non si stanca di resistere alla devastazione del suo territorio dà molta fiducia, soprattutto alle generazioni più giovani.
Chi gioca a carte, chi chiacchiera, chi legge, chi è steso all’ombra a riposare: non sembra che il gruppo abbia voglia di ripartire ben presto 🙂
Ma fra poco ci tocca: dobbiamo raggiungere Vicenza entro sera e dobbiamo ancora affrontare circa 45 km.
Ieri sera, già in tenda, abbiamo concluso il report della giornata, ma abbiamo avuto dei problemi di linea e per ora non siamo riusciti a recuperare la bozza, appena ce la faremo sarà pubblicata.
A più tardi!
Scritto in viaggio